👉 Scarica le certificazioni del filtro ProOzone

12 Marzo 2024

LA UNI 10683 E USCITA A PARETE

Vuoi installare una stufa a pellet senza canna fumaria?

Contattaci per un sopralluogo gratuito!
iltecnico2424 offre fornitura, installazione, certificazione, compresa pratica conto termico e bonus regionale per stufa a pellet

Facciamo Tutto Noi
Per Te! 

Fornitura
Posa
Certificazione
Pratica Conto Termico 2.0
Pratica Bonus Stufe 2024
Garanzia Fino a 10 anni!
Contattaci per un sopralluogo gratuito!

Molto spesso, partiamo dal presupposto che la normativa UNI 10683 sia la parola d'ordine nel mondo della biomassa legnosa. È legge? Non è legge? È obbligatorio seguirla?

 

Innanzitutto, la UNI 10683 non è una legge, bensì una normativa tecnica pubblicata e mantenuta dall'Ente Italiano di Normalizzazione. Il testo della UNI 10683 non è consultabile gratuitamente, ma è accessibile dietro pagamento (110€ + IVA), poiché rappresenta un insieme di linee guida per la verifica, l'installazione, il controllo e la manutenzione degli impianti a biomassa. I principali contributori di questo testo sono solitamente i costruttori di tali impianti. Pertanto, stiamo parlando di una normativa tecnica volontaria per i tecnici installatori, non di una legge emanata dal parlamento o dal governo italiano. Di fatto, quindi, non è legge.

 

Dopo aver chiarito la natura legale della UNI 10683, è importante sottolineare che ProOzone non intende minimamente sminuirne l'importanza. Infatti, essa fornisce un manuale utile per i nostri tecnici affinché installino una stufa a pellet in modo corretto e sicuro. Ciò che desideriamo è migliorare la qualità delle emissioni generate da una stufa a pellet e affrontare i problemi ad esse correlati: inquinamento da PM10, gas nocivi, fuliggine e danni alla salute umana.

 

Partendo da questo presupposto, la stufa a pellet deve essere installata in conformità con quanto previsto dalla UNI 10683 (anche se non è legge), ma è importante garantire il massimo rendimento e sicurezza dell'impianto. Per quanto riguarda l'uscita dei fumi, invece di costruire una canna fumaria tradizionale con sbocco sul tetto, la colleghiamo direttamente al sistema ProOzone, che filtra il livello di particolato (PP), composti organici totali (COT), ossidi di azoto (NOX) e monossido di carbonio (CO). Il sistema ProOzone, da montare esternamente a parete, è stato certificato secondo il DM 186 del 7 novembre 2017, ottenendo una certificazione a oltre cinque stelle (sì, oltre, poiché supera ampiamente i parametri impostati dalla legge), con un rendimento del 97% (come evidenziato dal certificato).

 

La vera fonte dell'obbligatorietà della canna fumaria sul tetto deriva dal DPR 412/1993, un decreto presidenziale del 1993. L'obbligatorietà viene inserita solo nel 2013 e la stufa a pellet, fino al 2005 (con il D.Lgs 192/2005), non era neanche compresa in questo decreto presidenziale. 

Fino alla data della presente email, il DPR 412/1993 ha subito 71 modifiche. 

 

Per quanto riguarda l'obbligo della canna fumaria sul tetto, il DPR 412/93 e le sue modifiche successive stabiliscono, nell'articolo 5, comma 9, la necessità dell'installazione su tetto. Tuttavia, in caso di impossibilità di realizzare una canna fumaria sul tetto, l'articolo 5, comma 9-bis, introduce una clausola derogatoria che consente l'uscita dei fumi a parete, a condizione che siano rispettati i requisiti ambientali definiti dalla legge, inclusa l'emissione di NOX inferiore a 70mg/kW. Nel nostro caso, come evidenziato, i fumi non vengono liberati direttamente a parete, ma attraverso un dispositivo di trattamento certificato con rendimento a 5 stelle Superior.

 

Damiano de iltecnico2424 SRL accanto a una stufa a pellet LuVì Bianco, illustrando le caratteristiche del prodotto in un ambiente domestico elegante.
Offerta SHOCK
Unità interna ed esterna del sistema di condizionamento ProOzone.
Filtro ProOzone per stufa a pellet.

Acquista ora una Stufa a Pellet senza canna fumaria e per te in regalo un abbattitore o un climatizzatore ProOzone Gratis!

Senza canna fumaria, braceriere auto-pulente, Health Systemy Purificatore d’aria, Rendimento 5 Stelle Superior e molto di più.
Offerta valida fino al 31/05/24. I prodotti in omaggio presentano le seguenti caratteristiche:
ProOzone Abbattitore di Fumi per Stufe a Pellet AF1002 con Doppio Filtraggio;
Clima ProOzone 12000 BTU MONO-SPLIT.
Nel caso in cui il cliente non abbia la predisposizione per installare una canna fumaria, verrà regalato un abbattitore di fumi ProOzone. Se, invece, il cliente dispone già di una canna fumaria adatta per la stufa a pellet, gli verrà regalato un climatizzatore ProOzone da 12.000 BTU. Tutto ciò è soggetto al sopralluogo del sito dove verranno installati gli impianti.

Chiedi online il preventivo dettagliato in base alle tue effettive esigenze di installazione
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

menu